Domande e Risposte
27/04/2012 23:38:38 - Giuseppe
Buonasera, scrivo per avere delle risposte in merito ad un problema di mia madre (76 anni) che a seguito dell' ecocolordoppler effettuato. Il medico ha così scritto dopo l'esame (anche se non si capisce bene): Ispessimento medio-interinale(?) diffuso, senza stenosi significative a livello delle arterie. Sistema venoso profondamente pervio(?), con notevole sovraccarico. Insufficienza della safena interna bilateralmente. Safena erieme(?) moderatamente latoriche(?), senza reflussi patologici. farmaco prescritto:HYALUBRIX. E' sufficiente questa terapia? Ha spesso dolore alle gambe e difficoltà a piegare le ginocchia. Il medico gli ha consigliato di camminare e perdere peso.Gradirei conferme o integrazioni. Grazie anticipate
Risposta:
Salve, la cosa risultante dall'esame è l'insufficienza delle safene interne, mentre a livello arterioso v'è solo ateromasia parietale ( ispessimento medio-intimale ). Per cui si consigliano calze elastiche. I farmaci aiutano, ma meno delle calze stesse.
27/04/2012 19:15:08 - Anonimo
é possibile che dopo 20 giorni dall'operazione per la flebectomia ci siano dei noduli duri vicino ai punti?
Risposta:
Salve. Si, è possibile: duro cicatriziale o residui venosi trombizzati.
27/04/2012 11:38:27 - franzoso aurora
sono parchinsoniana posso sottopormi a interventi chirurgici? Ho problemi circolatori dolori nel camminare con le caviglie gonfie di color viola. Ho 53 anni. grazie
Risposta:
Salve, il fatto che sia Parkinsoniana non significa che non possa operarsi. Il problema è stabilire di che cosa, anzitutto. Faccia un ecodoppler per conoscere bene la sua circolazione.
26/04/2012 16:41:44 - maurizio
buongiorno sono maurizio ho 23 anni e circa 8 mesi fa mi sono operato alla safena della gamba sinistra e da circa 3 mesi che ho un dolore sullo stinco del piede come un formicolio o quasi un solletico tutto cio lontano da cicatrici..cosa consiglia??e qualcosa di grave?
Risposta:
Salve, se il disturbo è lontano da cicatrici ed è insorto dopo 5 mesi dall'intervento, penso possa essere qualcosa non legato all'intervento stesso.
26/04/2012 09:23:37 - svitlana stratiy
Salve.Vorrei sapere,quanto costa l'intervento per le varici con il laser ,io abito a Napoli,,,vorrei fare prima dell'estate,se possibile,e vorrei sapere,chi a Napoli esegue questo intervento e dove.Grazie
Risposta:
Salve, purtroppo non so i costi, perchè noi eseguiamo il trattamento laser in convenzione con il SSN. Non conosco nemmeno dove si pratica tale intervento.
25/04/2012 18:30:23 - francesca
salve,sono una ragazza di 31 anni e lavoro presso uno studio medico estetico .ogni tanto quando mi sento le gambe un pò affaticate uso da sola un macchinario il flowave2.di solito ne traggo beneficio solo che quest'ultima volta ho accusato un dolore insilito alla gamba destra che parte dalla caviglia internamente sino dietro il ginocchio .se cerco di massaggiarlo sento delle forti puncicate,se non lo tocco la sensazione è indolenzimento. soffro in generale di fragilità capillare ma,un dolore così intenso non l'avevo mai sentito prima.mi devo preoccupare.....grazie
Risposta:
Salve, penso che sia stata ( visto il tempo trascorso )una irritazione del nervo safeno. Ad oggi il tutto dovrebbe essere risolto.
23/04/2012 16:28:11 - Tommaso
Salve dottore girovagando su internet ho trovato questo Suo sito e ho trovato risposte molto interessanti!arrivo subito al mio problema:ho una vena che credo sia varicosa alla gamba sinistra all'altezza dell'inizio del polpaccio, siccome dovrei frequentare un corso di Kick boxing questa puo' darmi qualche problema?in attesa di una sua risposta le porgo i più distinti saluti!
Risposta:
Salve, anzitutto faccia un ecodoppler per valutare se è semplicemente una vena ectasica o varicosa. Nell'un caso o nell'altro può praticare il suo sport, ma certamente un colpo in sede, può darle fastidio, per cui le consiglio di toglierla.
21/04/2012 19:08:10 - Marco
Salve...sono stato operato in data 02/04 al femore con inserimento di chiodo endomiddolare.Da circa dieci giorni circa sento la sensazione di bruciore alla cavigli e poco piu' su' Volevo sapere se è da ritenersi un fastidio post operatorio o e da assocciare ad altro.Ringrazio in anticipo Marco
Risposta:
Salve, ormai è passato del tempo e penso che sia passato anche il disturbo.
20/04/2012 21:27:19 - Giada
Buona sera dottore,ho 29 anni ed una bambina di 10 mesi. Nella mia famiglia, soprattutto da parte materna, quasi tutte le donne hanno avuto seri problemi venosi in particolar modo mia madre che è stata fin da giovane operata a tutte e quattro le safene ed ha sofferto di numerose trombosi e flebiti. Ho effettuato un ecodopller di controllo visto che mi è peggiorata una vena dopo la gravidanza, l'esito mi ha un po' preoccupata in quanto ha evidenziato lieve incontinenza alle safene interne ma con diametro di 2mm, incontinente la safena esterna dx con diametro di 9mm e continente la safena esterna sx. Vi sono poi varici posteriori dx nel territorio della safena esterna. Mi ha consigliato di portare gambaletto elastico classe 1 cotton 162 Gloria med e di fare un'indagine per trombofilia ereditaria. Ora mi chiedo,sarò costretta a portare calze elastiche a vita? Potrei fare una cura per bocca per aiutare? Come devo comportarmi nel caso di vacanze al mare? Posso andare in bicicletta e in piscina? Ringraziandola per la sua disponibilità. Giada
Risposta:
Salve, dall'esame effettuato si evidenzia dilatazione e reflusso con varici secondarie alla safena esterna dx: le consiglio pertanto trattamento laser della stessa e flebectomie delle collaterali. Per il resto, per ora, elastocompressione e terapia con Flebinec o similari. Giusto eseguire anche accertamenti per eventuale trombofilia.
20/04/2012 13:31:46 - lucia
Ho 27 anni. Da parecchi anni ho capillari pittosto vistosi sottopelle e una leggera insufficenza alla safena sinistra. La stessa vena si presenta visibile erecepibile anche al tatto, al ginocchio e a metà interno coscia. Fino ad ora non h mai accusato sintomi, a parte degli inestetismi. Da qualche giorno, però, inizio a sentire leggero fastidio all'interno coscia. Dato che ho anche altri problemi, vorrei sapere, in un caso come il mio, quanto sia urgente, se è possibile prevederlo, una eventuale asportazione chirurgica della safena e se ci sono trattamenti meno invasivi di quello chirurgico utili nel mio caso. Grazie del'attenzione e distirnti saluti.
Risposta:
Salve, innanzitutto faccia un ecodoppler onde chiarire bene la situazione. Solo allora si potrà valutare i tempi ed i modi di un eventuale intervento.