Domande e Risposte
14/05/2012 21:44:41 - Paola
Ho subito una safenectomia alla gamba dx il 17 aprile scorso ed avverto dalla caviglia fino a mezzo polpaccio una sensazione di intorpidimento e fastidio al tatto. E' normale? La ringrazio anticipatamente.
Risposta:
Salve, penso che lei abbia fatto una safenectomia con stripping lungo, ovvero dall'inguine al malleolo: il disturbo che ora ha, è in relazione all'irritazione del nervo safenico distale. Anche in letteratura è descritta tale sequela nel 15/20% dei casi. Può alleviarsi come persistere nel tempo.
14/05/2012 12:14:05 - simona
Dottore le volevo chiedere quando l'intervento diventa necessario per la salute e non solo per la questione estetica, io ho varici da quattro anni dopo le mie due gravidanze. Esteticamente le safene sono molto brutte,ma grossi fastidi non ne ho, ma visto che ho 40 anni prima o poi sarà una decisione da valutare per un'eventuale intervento;quindi le volevo chiedere che interventi non invasivi si possono fare con risultati efficaci. Grazie.
Risposta:
Salve, io le consiglio il trattamento laser. Lo si esegue in più tempi ed in anestesia locale: reputo sia il trattamento migliore.
13/05/2012 09:59:39 - maria
buon giorno io ho fotto un dopler e mi e stato deto che devo fare asolutamente l'intervento solo che a Fabriano dove abito io hano deto che questo tipo di intervento si fa da ottobre ad aprile. Ho dolori molto forti e prendo 2 bustine di Oki al giorno lei mi puo aiutare a fare quest' intervento. vi ringrazio
Risposta:
Salve, purtroppo noi chiudiamo la sala operatorio a Giugno e per quella data ovviamente è tutto occupato. Riprenderemo in autunno. In ogni modo mi sembra molto strano che una insufficienza venosa la metta in condizioni di prendere 2 Oki al giorno. Non pensa che possa avere qualche altro problema?
09/05/2012 08:54:38 - Raffaella Carlomagno
Dottore Volevo ringraziarla pubblicamente, l'operazione di ieri è andata benissimo. Lei ha le mani d'oro... Ci risentiamo a giugno per la visita di controllo...e grazie ancora.
Risposta:
Grazie della sua sensibilita' e generosita'
09/05/2012 00:04:00 - Annalisa Arena
Buonasera dottore,in effetti le scrivo non per me ma bensi' per mio marito, ha 34 anni ed è stato operato da 10gg alle due gambe per l'estrazione della vena Safena intervento laiser durato 3 ore. Dopo 30 minuti che l'operazione era finita c'è stata una fuori uscita di sangue da una zona trattata ,il dottore ha detto che era normale, dopo una settimana siamo tornati per togliere i punti e il dottore ha detto che era tutto sotto controllo . lo stesso giorno il piede destro ha iniziato a gonfiarsi e adesso sono 5 giorni che il piede è sempre gonfio e in più fa male . Vorrei sapere se c'è rischio di una coagulazione o di una trombosi o di qualsiasi altra cosa ,visto che il dottore continua a dire che è tutto normale. La ringrazio anticipatamente
Risposta:
Sono veramente spiacente, ma mi resta difficile esprimere un parere sulle possibili cause dell'edema, soprattutto anche in relazione al pregresso sanguinamento. Se il suo chirurgo, presumo persona seria, le ha detto di non preoccuparsi, stia tranquilla e segua l'evoluzione.
07/05/2012 19:02:57 - DORA
come mai mi sono operata la safena ma mi fa un male cosa devo fare per questi dolori
Risposta:
06/05/2012 16:44:43 - laura
salve dottore mia mamma è una settimana che ha dolore alla gamba.soffre di vene varicose e fa la cura di daflon 500.ma dove gli fa male va bene il ghiaccio grazie
Risposta:
La cosa che le posso dire e' che il dolore da vene e' piu' raro di quello che si pensi. Se ha varici continui pure ad usare Daflon.
01/05/2012 22:48:52 - Manuela
Salve Dottore sono una ragazza di 36 anni il 13 aprile sono stata operata di safenoctomia nella gamba sinistra . Operazione e andata bene solo che ieri mi sono accorta che nello stesso punto dove mi hanno tolto la vene c'è un gonfiore e se non sbaglio e proprio una vena gonfia ma di dimensioni più corte. E normale ? Cosa devo fare? Mi devo di nuovo operare o scomparirà da sola ? Grazie per la sua cortese attenzione.
Risposta:
Salve, in questa situazione bisognerebbe vederla: in effetti potrebbe essere un residuo oppure un sieroma ( versamento giallo) o ematoma nel tunnel della vena asportata. Sia quello che sia, si potrà rimediare a tutto. Stia tranquilla.
01/05/2012 19:39:54 - alessio
Salve,sono un ragazzo di 25 anni. Ho varicocele di massimo grado (no segni di pesantezza e dolore), facendo l'ecocolordoppler mi hanno diagnosticato entrambe le safene incontinenti ma ancora lineari.A livello di entrambi i polpacci si possono osservare da un paio di anni l'emergenza di varicose.Sono alto 1,74 e peso 72.Cosa mi consiglia di fare?Faccio tutte e due interventi? Per quanto riguarda l'intervento della safena faccio solo la legatura oppure effettuo anche l'asporto?
Risposta:
Salve, per ciò che concerne il varicocele, faccia subito uno spermiogramma e se ha riduzione di numero e mobilità dei suoi spermatozoi ( rischio infertilità ), si operi ( lo si fa per via percutanea ). Poi con comodo potrà trattare le sue safene con metodo laser ambulatoriale ( prima una poi l'altra )
30/04/2012 13:20:52 - roberto
da qualche giorno avverto dolori in tutta la muscolarura delle gambe come se avessi fatto attivita' fisica dopo tanto tempo e i muscoli si stancano invece non ho fatto nulla facci un lavoro che mi porta a restare inpiedi per ore e poi ho sempre sonno e senso di fiacchezza .grazie
Risposta:
Salve, penso sia la cosiddetta astenia primaverile: al momento sarà già passata.