Domande e Risposte
29/06/2012 17:13:35 - elsa lungo
mia suocera 78 anni e stata operata a giugno di safena le e venuto un ematoma che la spaventata e normale e poi ci si opera a giugno perche io ho fattolo stesso intervento febbraio 2006 e avevo36 anni. grazie
Risposta:
Salve, l'ematoma è una delle complicanze degli interventi di varice: stia tranquilla, tutto passa ( a questa data ormai è passato )
28/06/2012 10:56:33 - graziella
salve, vorrei una informazione o dei vasi capillare e vorrei farli con laser, bisogna fare tante aplicazione o nella prima si secano e fatto a laser vengono meglio, perche, aplicazione o fatte tante volte pero vengono ancora dei capilare fini, qto custa ogni sedutta e dove ci sono il posti dove fare che si veda un buono risoltato. grazie
Risposta:
Salve, i capillari li si possono trattare sia con Laser che con scleroterapia: il risultato dipende dall'operatore, il più delle volte. Tali trattamenti sono a pagamento ed il prezzo varia da un professionista all'altro.
27/06/2012 11:19:09 - annalisa
gentile dottore, sono affetta da varici con reflusso lungo e mi hanno consigliato uno stripping della safena , abito a messina e desidererei sapere nell'eventualità volessi rivolgermi alla Sua struttura se tale intervento o anche quello laser richiedono più sedute nel tempo . Chiedo questo in consideraione della distanza. In alternativa gradirei mi indicasse validi professionisti anche con riferimento alla citta di Catania. grazie e scusi la domanda ma penso sia vitale mettersi nelle mani giuste!!
Risposta:
Salve, il trattamento laser necessita di un primo intervento ( EVLT ) a carico della safena interna e di un eventuale secondo di flebectomie residue; dico eventuale perchè capita che una volta tolta la safena, anche i vasi minori distali si riducano fino a scomparire. Penso che al policlinico di Catania vi sia sicuramente un centro di flebologia che esegua tali interventi.
22/06/2012 11:36:04 - Francesco
Salve dottore, avendo problemi di insufficienza venosa agli arti inferiori dovrei fare un ciclo di "cura" con farmaci flebotonici tipo Daflon o Flebinec. Poichè al momento non mi trovo in Italia mi saprebbe dire il nome di un farmaco equivalente che potrei trovare in Irlanda? Grazie mille in anticipo
Risposta:
Salve, se e' la' per un periodo di vacanza puo' fare a meno di terapie. Se rimane per mesi, basta che vada in farmacia e chieda un farmaco per vene varicose ( contenenti flavonoidi ).
20/06/2012 20:55:31 - giulia
Dottore buonasera ho 29anni da una ventina di giorni ho la safena ingrossata mi fa male anche il polpaccio e la coscia...ho gia prenotato un ecodopler per il tre luglio adesso mi sto curando con una pasticci due volte al giorno...sono preoccupata non mi passa. ...Ma in questi casi si deve per forsa operare o ka vera può anche rientrare da sola???
Risposta:
Salve, e' ovvio che una varice non regredisce, ma prima di definirla tale, aspetti l'esito dell'ecodoppler.
16/06/2012 00:05:14 - tiziana
Salve,mi sono operata a maggio,mi hanno asportato o almeno cosi' mi hanno detto,una varice incontinente..Volevo chiederle se e' normale che ora che sono andati via i lividi la vedo li,identica a prima e anche gonfia..Sono molto preoccupata volevo un suo parere..Grazie!!
Risposta:
Salve, non so quale tecnica abbiano usato, ma se lei ancora la vede, vuol dire che l'intervento non ha dato risultati. Si rifaccia vedere dal suo chirurgo ( o lo cambi ).
10/06/2012 22:40:44 - flora
salve..Sono una ragazza di 17 anni e ho un po di vene ke cosa ci posso fare x levarle e nn uscirmi piu e ci posso andare al mare?Grazie..
Risposta:
Salve, per adesso vada al mare, poi in autunno faccia un ecodoppler e si faccia vedere da un flebologo.
10/06/2012 19:44:56 - annalisa
gentile dott. volevo chiedere se i farmaci come il daflon sono utili nelle I.V.C. e quanto deve lungo il ciclo di assunzione e se va ripetuto nell'anno . grazie,
Risposta:
salve, tali farmaci vanno usati 2 o 3 volte l'anno a cicli di 45gg circa.
10/06/2012 10:44:35 - serena
salve, con l'ultima gravidanza (gemellare), 3 anni fa ho dovuto mettere le calze per poi risolvere il problema dopo il parto. da allora non ho avuto più problemi. Mi ritrovo da una settimana con di nuovo problemi nella parte del ginocchio destro. Quello che mi disturba sono stati la comparsa di dolori lombari, fitte all'inguine e indolenzimento alla schiena: sto utilizzando antiffiamatori (oki) per i dolori muscolari e le calze per le vene. chiedo se c'è una correlazione e se è il caso di andare dal medico. grazie
Risposta:
Salve, sinceramente non vedo il collegamento tra i suoi disturbi e l'eventuale insufficienza venosa. Il problema e' piu' di tipo muscolo-scheletrico.
09/06/2012 17:39:02 - maria
faccio cura da 30 anni con trgretol cr.200 ne prendo 3 al giorno....ora soffrodi mal di gambe .... cioe vene varicose piu safena...posso fare anestesia totale,? e operarmi in giugno? sono molto ansiosa...e ho molta paura...grazie mille....
Risposta:
Salve, non so se sono giunto in tempo, ma non vedo l'urgenza di operarsi ora, in quanto dopo l'intervento dovrà portare la calza elastica per più di un mese... Per ciò che concerne l'intervento può eseguire qualsiasi tipo di anestesia.