Domande e Risposte


24/07/2012 17:10:18 - GIOVANNI TERENZIO

nel mese di Giugno mi hanno sfilato la safena principale, a distanza di un mese la secondaria, dopo aver tolto i punti si può fare il percorso vascolare, grazie di una sua risposta Giovanni

Risposta:

salve, faccia pure, ma ora dovrebbe averne minor bisogno.


23/07/2012 16:04:41 - Alessandra

Salve dottore ,ho 33 anni e comincio col dirle che a causa di abortivita' ripetuta ho scoperto di avere anticorpi anticardiolipina e questo mi preoccupa un po' per quanto riguarda la circolazione. da qualche settimana ho dolori di varia intensita' ad entrambe le gambe principalmente dal ginocchio in giu'. ovviamente la pesantezza e i dolori aumentano con la stanchezza,ho anche delle leggere fitte sembrerebbero alle ossa e mi sembra di avere tutto infiammato dal tallone alla caviglia, dal polpaccio al ginocchio. da oggi avverto anche formicolio al piede sx un po' di freddo al piede ed alla parte inferiore della gamba ,torpore. aggiungo che sono anche in sovrappeso. la ringrazio anticipatamente.

Risposta:

Salve, il problema degli anticorpi le comporta problemi eventuali di trombosi, per cui e' consigliabile terapia profilattica con antiaggreganti. Non vedo pertanto relazione con i suoi disturbi agli arti che potrebbero essere in relazione al suo sovrappeso, a meno che non vi siano ulteriori problemi di connettivopatie...ma qui il discorso si allunga: senta pure il suo centro di riferimento ( autoanticorpi)


23/07/2012 08:52:25 - Laura

Buongiorno dottore, volevo chiederle se l'assunzione della pillola anticoncezionale può avere effetti negativi sulla circolazione sanguigna e su una situazione in cui sono presenti alcune varici. Grazie.

Risposta:

Salve, le terapie ormonali tendono a complicare le sindromi varicose ed a manifestare ulteriormente i capillari.


20/07/2012 21:34:42 - GIUSEPPINA

Buonasera,le posso chiedere la cortesia di darmi un suo parere? Sono giorni che ho un forte dolore al retro del ginocchio...si manifesta quando cammino e guido(pedale frizione) mi tira..............io sono in piedi 12 ore al giorno......Sono le vene? o cosa? la ringrazio tanto..............

Risposta:

Salve, il dolore al poplite è da riferirsi a problemi muscolo-tendinei.


19/07/2012 08:59:27 - emanuela

Salve dottore, mi chiamo Emanuela.anche io soffro di flebite,ho soli trentanni,ultimamente ho avuto un gonfiore a tutta la gamba sinistra a partire dall'interno coscia fino alla caviglia e tutto il piede.ho fatto l'eco doppler e mi hanno dato le punture e le bustine flebinec.esiste per caso un plantare che aiuti la postura ?e poi è un fattore ereditario?mia mamma soffre di vene varicose,ma lei deve essere operata a fine agosto.si può operare con il caldo o può causare altri problemi?la ringrazio per la disponibilità.cordialmente Emanuela.

Risposta:

Salve, per ciò che riguarda sua madre, la faccia pure operare: porterà la sua calza per un mese e niente altro. Lei, invece, faccia un eco-doppler e poi vedrò il da farsi.


14/07/2012 18:00:43 - renzo zucca

buongiono, sono stato operato 2 mesi fa alla safena sx con intervento di crossectomia, ora dovro' operare la gamba dx' vorrei sapere se saro' soggetto ancora a flebiti dopo questo intervento,se si che prevenzione si puo' fare? Ringrazio e saluto

Risposta:

Salve, il problema delle flebiti è in relazione alle varici. Quindi nel momento in cui si eliminano le varici, anche le flebiti vanno a ridursi. La prevenzione è evitare la vita sedentaria.


13/07/2012 14:08:55 - christian

buongiorno volevo chiedergli che cosa puo provocare se non la operi una safenectomiatotale totale interna

Risposta:

Salve, può arrivare oltre i 100 anni senza problemi, come può avere complicanze varie, dalla tromboflebite all'embolia o turbe della cute. In vecchiaia è meglio arrivarci con minori problemi possibili, ci saranno già i caratteristici dell'età; perchè portarsene dietro altri?


13/07/2012 12:36:35 - ionela

buongiorno ho fatto un intrvento vene varicose stipping posso fumare

Risposta:

Salve, per questo può fumare, ma permangono sempre molti altri motivi per cui debba smettere!


11/07/2012 23:31:44 - Anna

Salve dott. Operazione laser endovascolare nel ginocchio destro nelle parte interna incontinenza segmentaria della grande safena a terzo inferiore e pericolosa? La passa la mutua? Sono molto preoccupata la ringrazio

Risposta:

Salve, l'intervento laser è mutuabile ed è ambulatoriale. Non sciupi adrenalina per questo. Auguri!


10/07/2012 20:23:27 - paola

A metá giugno ho subito un intervento di varicectomia e safenectomia. Ora porto il monocolant. La mia domanda é ma per quanto la dovrò portare ed inoltre ad agosto potrò andare al mare? La ringrazio per la disponibilità.

Risposta:

Salve, a distanza di un mese può togliere il tutto. Vada pure al mare, ma limiti l'esposizione al sole a tempi moderati.