Domande e Risposte


21/03/2012 11:40:47 - Maria Giovanna

Buongiorno, ho subito intervento di safenectomia da tre settimane vorrei un suo parere in merito alle sensazioni che avverto alla gamba operata. Durante il giorno non avverto particolari disturbi s parte qualche pizzico nella regione dei tagli e fastidio nella regione dei lividi ancora visibili specialmente nella coscia. il maggior disagio lo avverto durante la notte, uso un cuscino per tenere sollevata la gamba ma dopo un paio d'ore mi sveglio con una sensazione di pesantezza e una certa rigidità che cerco di alleviare muovendo l'arto. e' normale questa sensazione ? Le chiedo infine se ho facio bene a riprendere la mia attività di piscina precisamente aquagym. Grazie - Cordiali saluti

Risposta:

Salve, questa e' la cosiddetta convalescenza: il tempo lenira' i suoi disturbi. Stia tranquilla.


18/03/2012 20:05:10 - Chantal

Buongiorno Dottore, E programmato prossimamente l'intervento della vena safena e sono molto preoccupata di questo intervento. Vorrei sapere se è molto doloroso dopo l'intervento e se non ci sono problemi dopo. Ho sette figli piccoli e non posso permettermi di essere fermo tanto tempo. grazie per la vostra risposta. Distinti Saluti.

Risposta:

Salve, non so quale intervento, lei fara', ma le posso dire, che, in assenza di complicanza, qualsiasi tipo non causa grossi problemi. Se fosse operata con il laser, per esempio, il giorno stesso tornerebbe alle sue attivita'.


17/03/2012 12:18:44 - monica Ventola

Buongiorno ho 38 anni ho un problema delle vene a sia sinistra già un po di anni e non ho avuto dei problemi ora già una settimana che mi alzo e mi sono sentita dolori forti come dire mal di testa e stiramento la vena poi pochi minuti mi sentivo venire e sono andata dal medico e mi ha prescritto addolora ma non mi fa affetto e sono costretta di mettere le calze elastico mi sentivo un po meglio in fondo ce sempre dolori e piedi freddi ....che mi consigli ? Grazie saluti monica

Risposta:

Salve, faccia un ecodoppler e valuti cosi' la sua reale situazione di circolo e solo allora scelga la giusta terapia.


13/03/2012 16:42:20 - Anna

Salve, mia mamma giovedì dovrà sottoporsi ad un intervento per quanto riguarda la Safena, ci potrebbero essere complicanzioni in caso di ciclo mestruale? Grazie

Risposta:

no.


11/03/2012 18:21:37 - catalani eutizio

Ho subito un intervento chirurgico per rottura di una vertebra lombare destrainiziando ad avere dolore al polpaccio centrale per insufficienza venosa. Che fare? grazie dell'attenzione.

Risposta:

Salve, in queste situazioni e' bene fare sempre prevenzione con eparina.


10/03/2012 10:59:03 - Barbara F.

Buongiorno Dottore! Sono Barbara, ho 31 anni 4 bambini, 4 cesarei avvenuti in meno di 5 anni. Al mio ultimo cesareo, avvenuto 6 mesi fa (a 12 mesi esatti dal 3) ho avuto durante la degenza un fortissimo dolore all'inguine sinistro. Dall'ecocolordoppler è risultato un gavicciolo della safena, mi è stato spiegato che "la vena non è dritta ma leggermente torta". Tra l'altro dei quattro cesarei ho due tagli perché durante le ultime due gravidanze la vena sulla destra del basso ventre in corrispondenza del primo taglio si era gonfiata in maniera spropositata. Ora le chiedo, alla luce di queste informazioni, pareri su un'eventuale assunzione di progesterone. Premettendo che ho fatto largo uso di ovuli di Progeffik a sostegno della 3 gravidanza, vorrei effettuare l'impianto del Nexplanon, impianto contraccettivo sottocutaneo. In più ho letto di una pillola sempre a base di progesterone per ritardare il ciclo. Ultima cosa, per eliminare il problema estetico delle vene a "bolle" sulle cosce Lei cosa consiglia. La ringrazio sentitamente.

Risposta:

Salve, in tutta questa sua descrizione non capisco se lei avesse fatto un ecodoppler, onde evidenziare una eventuale e verosimile insufficienza venosa, nel qual caso sarebbe da prendere in esame un probabile intervento.


06/03/2012 17:25:13 - Raffaella Carlomagno

Salve Dottore, volevo notizie in merito all'operazione. Resto in attesa...Grazie

Risposta:

Salve, il caso ha voluto che ci fossimo sentiti proprio oggi: confermo l' 8/05 per l'intervento


05/03/2012 22:48:25 - Antonella

Salve, mia madre è stata operata alla safena molti anni fa' ma ora le si è ripresentata un'altra grossa vena secondaria lungo la gamba. E' un intervento che passa il SSN? Altrimenti quali sono i costi tramite clinica privata?

Risposta:

Salve, il SSN PASSA OGNI INTERVENTO SULLE VARICI.


05/03/2012 18:26:25 - roberto

salve dottore , ho 42 anni vado in bicicletta , ultimamente visto il periodo freddo sono uscito a correre, uscite di corsa moderata di circa 30 minuti. da circa 10 giorni ho iniziato ad avere dolori alla gamba dx e sensazioni di rigidita dal ginocchio in giu, praticamente adesso faccio fatica a camminare e tendo a zoppicare per il dolore . ho fatto un ecolordoppler venoso ,è stato riscontrato un incontineza di 2 grado della giunzione safeno femorale e normocontinenza della giunzione safeno poplitea. le vene possono creare questi disturbi! la ringrazio e aspetto una sua risposta.

Risposta:

Salve, non vedo motivazioni vascolari ai suoi disturbi.


01/03/2012 17:51:14 - rosanna a.

A fine ottobre mi sono sottoposta ad intervento su piccola safena esterna sx e flebectomie multiple. A distanza di sei mesi sulla faccia posteriore di gamba sx si evidenziano esiti di varicoflebite.Mi sono stati prescritti collant 140 den, Vessel e Hirudoid crema. Non sta passando e provo dolore oltre a indurimento trasversale sul polpaccio. Credo che questo intervento non sia riuscito in quanto nè esteticamente nè clinicamente sto meglio. Le chiederei un Suo cortese parere. Grazie

Risposta:

Salve, si faccia valutare eventuali varici residue.